Spedizione e Resi

1. Spedizione e consegna Prodotti
1.1 Il Venditore spedisce i propri prodotti in Italia tramite il vettore SDA o altri primari corrieri espressi. La consegna avviene, attraverso spedizione espressa, in 3-5 giorni lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì) a partire dalla ricezione del modulo d’ordine. Per alcune campagne promozionali i tempi di consegna possono variare in base alla disponibilità degli articoli dei prodotti in promozione. In ogni caso il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i prodotti ordinati entro il termine massimo di 30 giorni dalla mail di Conferma d’Ordine.
1.2 Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.
1.3 Il Paese in cui il Venditore spedisce è l’Italia e in Europa.
1.4 Il costo per ogni spedizione, associata a un ordine, varierà in base ai seguenti parametri: al luogo di destinazione ed al peso totale dei Prodotti acquistati con il singolo ordine e sarà in ogni caso esplicitato sia nel corso della procedura di trasmissione dell’ordine sia nella Conferma d’Ordine.
1.5 Tutti i costi sopracitati sono da intendersi comprensivi di IVA, nella misura di legge applicabile.
1.6 Al Cliente è richiesto di controllare sempre il numero e l'integrità dei colli. In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente al corriere, rifiutando la consegna e segnalando tempestivamente al Servizio clienti l'accaduto. Le spese di sostituzione e riconsegna saranno interamente a carico del Venditore.
1.1 La Consegna tramite spedizione espressa si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 3:00 alle ore 12:00), escluse le festività nazionali e solamente sul territorio nazionale.
1.2 Servizi Accessori di Consegna - A fronte di un contributo che sarà quantificato nel modulo d’ordine, potrà essere effettuata la consegna su appuntamento: il corriere di spedizione provvederà a contattare il destinatario al numero telefonico indicato dal Cliente in fase di ordine, per concordare l’appuntamento in base alla disponibilità del destinatario e compatibilmente con i tempi di consegna previsti dal servizio utilizzato. Il cliente è responsabile della correttezza/completezza dei riferimenti telefonici inseriti in fase di richiesta del servizio: qualora tali dati dovessero essere incompleti e/o errati, il corriere non sarà in grado di contattare il destinatario per concordare l’appuntamento ed, in tal caso, la spedizione sarà consegnata nelle modalità e nelle tempistiche standard previste dal servizio utilizzato. L’appuntamento potrà essere concordato con il destinatario a partire da giorno successivo alla data di partenza della merce e la data dell’appuntamento di consegna potrà essere fissata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi. La consegna sarà effettuata all’orario concordato con il destinatario, fatta salva una fascia di tolleranza di un’ora in anticipo e/o in ritardo rispetto all’orario fissato.
1.3 Nel caso di esercizio del diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il costo dei Servizi Accessori alla Consegna non sarà restituito all’utente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 56, II comma, Codice del Consumo, trattandosi di costi supplementari rispetto al tipo meno costoso di consegna (c.d. consegna standard) offerto dal Venditore.
1.10 Nel caso in cui il Servizio Accessorio alla Consegna acquistato dall’utente non sia stato prestato, il costo di tale servizio sarà interamente rimborsato all’utente.

2. Diritto di recesso
2.1. Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore avrà la facoltà di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli.
2.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione al Servizio Clienti (servizioclienti@destinationgusto.it), oppure compilare il modulo di recesso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso.
2.3 Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore, verificato il rispetto dei termini di avvalimento del diritto di recesso, invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, una e-mail di “apertura reso” al Cliente, contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti (vedi procedura di Reso). Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire al Venditore entro 14 giorni dalla ricezione dalla comunicazione dell’ “apertura reso”. Ricevuti i prodotti, il Venditore aprirà una procedura di rimborso (vedi Rimborsi) se e solo se i prodotti saranno stai inviati entro i termini prefissati (per la data fa fede il timbro postale o la data di consegna a un eventuale corriere) e se i prodotti risulteranno perfettamente integri e nel loro imballaggio originale.
2.4 In caso di recesso comunicato dal Cliente secondo le modalità di cui al precedente articolo, il Venditore rimborserà al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti, ivi inclusi quelli a titolo di spese di consegna dei Prodotti, ove applicabili, nel termine di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso inviata dal Cliente Consumatore. Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Venditore. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato dal Venditore è sotto la completa responsabilità del Cliente. Al suo arrivo presso l’indirizzo indicato dal Venditore, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballaggio originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari alla rispettiva perdita di valore del Prodotto.
2.5 In considerazione delle caratteristiche dei Prodotti venduti dal Venditore, il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del Prodotto acquistato. In caso di Ordini comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente ad uno o più Prodotti dell’Ordine, specificando la descrizione dei Prodotti che si intende restituire, nella comunicazione di recesso. In questi casi, il rimborso verrà effettuato secondo le modalità indicate al precedente articolo.
2.6 Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto). Il Venditore, anche in conformità con il Codice del Consumo, si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure fino a che il Cliente non abbia provato di aver provveduto a rispedire i Prodotti.
2.7 Il Diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

l’e-mail di richiesta di avvalimento del diritto di recesso contiene il codice di ordine;
I prodotti relativi all’ordine per il quale viene esercitato il diritto di recesso, sono inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.

2.2 Si precisa che, ai sensi dell’art. 53 del codice del consumo (Eccezioni al diritto di recesso), tale diritto non si applica a:

ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

3. Resi
3.1 La procedura reso viene aperta solo a seguito di una richiesta da parte del Cliente di esercitare il diritto di recesso o a seguito di una richiesta di restituzione di un prodotto non conforme (difettoso, danneggiato, ecc.). In ogni caso, a valle della richiesta da parte del Cliente, il Venditore verificherà l’effettiva sussistenza delle condizioni necessarie per l’apertura di una procedura di reso.
3.2 A seguito dell’apertura di una procedura di reso, il Venditore invierà al Cliente una e-mail contenente la descrizione delle modalità di restituzione del prodotto.
3.3 In caso di reso per “diritto di recesso”, il Venditore provvederà a proprie spese a ritirare tramite un corriere espresso il prodotto a un indirizzo appositamente indicato dal Cliente solo per spedizioni con partenza in Italia. Il Cliente dovrà rendersi disponibile a far passare il corriere in un giorno feriale, presso l'indirizzo da lui indicato.
3.4 In caso di reso per “garanzia su prodotto non conforme”, il Venditore provvederà a proprie spese a ritirare tramite un corriere espresso il prodotto a un indirizzo appositamente indicato dal Cliente, solo per spedizioni con partenza in Italia. Il Cliente dovrà rendersi disponibile a far passare il corriere in un giorno feriale, presso l'indirizzo da lui indicato.
3.5 Il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della Conferma Ordine spedita all’indirizzo e-mail segnalato dal Cliente o della lettera di vettura presente sul pacco al momento della ricezione. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.